Armin +39 328 0048287, Davide +39 348 5191699, Meinrad +39 338 8630719 info@omnia-physio.it

Funktionsanalyse

Der erste Schritt für eine sinnvolle und individuelle Therapieplanung und Erstellung eines Trainings- bzw. Übungsplans ist eine detaillierte Analyse Deines aktuellen Istzustandes. Wichtige Informationen dabei liefern: ärztliche Befunde, Verschreibungen, die Anamnese und Funktionsuntersuchung des Physiotherapeuten sowie Röntgen bzw. Magnetresonanz.

 

Analisi motoria e posturale

L’ analisi motoria e posturale è un aspetto centrale del nostro concetto di lavoro. Il nostro Credo è „la qualità prima della quantità“. Il nostro staff analizza il tuo stato attuale e tramite dei test standardizzati e riconosciuti a livello internazionale determineranno il tuo livello di forza, stabilità, flessibilità e di coordinazione. Lavoriamo con tecniche innovative come il Functional Movement Screen „FMS“, Spiraldynamik® e videoanalisi. Dai risultati ottenuti dai test riusciamo ad estrarre tutte le informazioni necessarie per l’elaborazione specifica del tuo programma, che ti permetterà di raggiungere i risultati definiti nel colloquio iniziale.

Analisi del passo

Durante l’evoluzione della specie umana il corpo è stato concepito dalla natura per il cammino bipede. Per questo motivo un movimento del cammino corretto dovrebbe essere per tutti un’ obiettivo al quale ambire. Quest’ ultimo comporta una serie di vantaggi. Un’ uso corretto dei piedi, anche flessibili e stabili, bacino eretto, colonna vertebrale longilinea, gabbia toracica flessibile, spalle larghe ed una posizione eretta del capo. Analizziamo il tuo cammino/passo, troviamo i punti chiave ai quali poi lavoreremo attivamente insieme per migliorare infine i tuoi movimenti motori con l’obiettivo di muoverti correttamente nella vita quotidiana.

Analisi della corsa

Ti sei mai visto correre? Se la risposta è no vuol dire che fai parte della maggioranza nel mondo dei runner che si concentrano prevalentemente sulla distanza percorsa e sul tempo impiegato e sottovalutano un fattore determinante, la tecnica di corsa. Non importa se sei un runner amatoriale o un podista di alto livello, la tecnica di corsa è determinante in entrambe i casi. È indiscusso che una tecnica corretta influisce positivamente sul dispendio energetico e aumenta l’ efficenza del movimento nella corsa. E altrettanto vero che, nonostante queste conoscenze scientificamente approvate, solo pochi atleti investono tempo lavorando sulla tecnica di corsa durante l’allenamento. Un’ allenamento strutturato e costante mirato sul miglioramento della flessibilità, forza e elasticità combinato ad esercizi del cosiddetto „ABC della corsa“ aumentano la performance del corridore. Noi analizziamo la tua tecnica di corsa, valutiamo possibili deficit e discutiamo assieme dove si trova il potenziale di miglioramento. Ti daremo in mano un protocollo di lavoro con esercizi che potrai integrare nel tuo piano di allenamento. La combinazione tra corsa e esercizi specifici cambierà il tuo modo di correre.