Search BACK

Borsite

Definizione

La Borsite trocanterica è un termine generico che comprende due sintomi molto simili manifestati nell’area laterale dell’anca. Si tratta di una borsite o di un’infiammazione dolorosa dell’attacco tendineo della muscolatura glutea.

 
Un’infiammazione del sacco sinoviale può verificarsi quando si verifica una sovraccarico meccanico cronico in aree specifiche del corpo. Il sacco sinoviale è una struttura riempita di liquido che funge da ammortizzatore per ridurre la pressione, la trazione o la frizione su un tessuto specifico.
Sintomi

Tendinite gluteale, Sindrome del tendine del gluteo, Tendinite gluteale, Infiammazione dell’attacco tendineo, Borsite trocanterica.

Cause

I sintomi si manifestano quando si muove e si carica la gamba interessata, ma anche a riposo, ad esempio sdraiandosi sul lato interessato, possono verificarsi forti dolori. Potrebbe essere avvertibile un gonfiore.

Terapie
Solitamente, il trattamento è conservativo e prevede l’utilizzo di HumanTecar® in combinazione con terapia manuale ed osteopatia per alleviare il dolore e ripristinare l’attività il più rapidamente possibile in caso di infiammazione acuta.  

Successivamente, le terapie funzionali come la fisioterapia medica diventano il fulcro della terapia. Qui, i nostri terapisti vi accompagnano con un piano di allenamento personalizzato per aumentare la stabilità pelvica e eliminare i modelli di movimento scorretti, in modo che il sacco sinoviale e gli attacchi tendinei non siano più soggetti a sovraccarichi in futuro.

Come prevenzione, una fisioterapia medica mirata e personalizzata può preparare bene tutti i muscoli e le strutture connettivali coinvolte per le normali attività quotidiane e sportive.