Search BACK

Disfunzione cranio-mandibolare

Definizione

La disfunzione cranio-mandibolare disfunzione è un termine generale che indica dolore con o senza limitazioni di movimento o disturbo della funzione masticatoria nell’area dell’articolazione temporomandibolare.

 

Questo può coinvolgere direttamente l’articolazione mandibolare, i muscoli masticatori o anche articolazioni adiacenti come ad esempio la colonna cervicale.

Sintomi

I problemi dell’articolazione mandibolare possono manifestarsi in modi molto diversi, ad esempio vertigini, digrignamento dei denti durante la notte, scricchiolii durante l’apertura o la chiusura della bocca, ma anche dolori ai denti, alle orecchie, al viso, alla testa, al collo e alle spalle.

Cause

La causa può risiedere nell’articolazione mandibolare stessa o anche nelle strutture circostanti come le articolazioni adiacenti, ad esempio la colonna cervicale.

 

Tra i fattori scatenanti possono essere inclusi interventi precedenti nella regione mandibolare, estrazioni dentali o il prolungato utilizzo di un apparecchio ortodontico.

Terapia

L’articolazione mandibolare e le strutture circostanti vengono trattate con tecniche specifiche per ripristinare una funzione e una mobilità normali e alleviare il dolore.

 

Attraverso tecniche di terapia manuale e osteopatia, è possibile intervenire specificamente sul problema e mantenere la funzione migliorata dell’articolazione mandibolare tramite esercizi autonomi.