Impingement femoro-acetabolare
- Camimpingement (deformazione del collo del femore o della testa dell’anca)
- Pincerimpingement (deformazione della cavità articolare)
- Nella pratica clinica, tuttavia, spesso vengono riscontrate forme miste.
I dolori sono generalmente localizzati in profondità nella regione inguinale durante la posizione accovacciata, dopo lunghi periodi di seduta o in sport con rapidi cambi di direzione, tuttavia, un impingement dell’anca non sempre causa dolore.
Tra le cause possono essere annoverate sovraccarichi ripetuti, lesioni, precedenti patologie dell’anca infantili o in generale patologie cronico-degenerative dell’anca.
La forma individuale delle strutture ossee dell’articolazione dell’anca forma la base per la terapia pianificata. In primo luogo, il contatto osseo non fisiologico deve essere evitato per quanto possibile e ciò si ottiene idealmente attraverso una terapia basata sull’esercizio con l’obiettivo di adattare funzionalmente il movimento delle gambe e soprattutto del bacino utilizzando la terapia di allenamento medico, la Spiraldynamik®.
Un intervento chirurgico viene considerato se una terapia conservativa non porta i risultati desiderati per un periodo più lungo o se le strutture ossee non consentono una terapia conservativa.
Buono a sapersi: Per prevenire, un allenamento di riabilitazione mirato e personalizzato o un allenamento preventivo possono preparare bene tutti i muscoli e le strutture connettivali coinvolte per le sollecitazioni quotidiane e sportive.