Epicondilite media dell’omero
L’epicondilite media, nota anche come gomito del golfista o gomito del lanciatore, è un’infiammazione dolorosa che si verifica nella parte interna del gomito, nella zona di origine dei muscoli flessori dell’avambraccio.
I sintomi più comuni sono un dolore evidente alla palpazione nella zona di origine dei muscoli flessori dell’avambraccio.
Inoltre, si possono sperimentare dolore e sensibilità nella parte interna del gomito, perdita di forza e dolore durante la chiusura del pugno e la flessione del polso. Nello stadio acuto possono verificarsi anche dolore persistente e a riposo.
Le cause possono includere sovraccarico dovuto a movimenti frequenti di rotazione e torsione, o lavorare per lunghe ore con una postura scorretta, ad esempio in un ambiente di lavoro non ergonomico.
Altre possibili cause sono il carico repentino e ripetitivo sulla mano e sull’avambraccio, come nel golf o in sport di lancio. Inoltre, sovraccarico nella zona dei muscoli flessori dell’avambraccio (ad esempio, arrampicata sportiva, ginnastica artistica).
Nella fase acuta, il trattamento consiste nella terapia del dolore, crioterapia, l’applicazione di bendaggi e fasce di sostegno per alleviare il carico.
Successivamente, si consiglia una combinazione di esercizi di stretching e potenziamento dei muscoli dell’avambraccio, terapia manuale e riabilitazione per eliminare le limitazioni del movimento.