Lesione del menisco
I menischi sono dischi di cartilagine che fungono da distributori di pressione e stabilizzatori nell’articolazione del ginocchio.
Solitamente si avvertono dolori all’interno o all’esterno dell’articolazione del ginocchio, talvolta nell’intera articolazione, dopo un trauma (ad esempio una caduta). Si manifestano anche gonfiore e riscaldamento, nonché una limitata flessione ed estensione dell’articolazione interessata.
Il meccanismo di lesione isolata del menisco più frequente è rappresentato da una rotazione del femore con il piede fermo sotto carico. A causa dell’elevato tasso di lesioni combinate, fondamentalmente tutti i movimenti che danneggiano il legamento crociato anteriore possono anche lesionare il menisco.
A seconda della localizzazione e del tipo di lesione del menisco, può essere utile un intervento chirurgico. Si applica il seguente principio guida “il minimo indispensabile e il massimo necessario”. Dopo l’intervento chirurgico, è consigliabile la fisioterapia per ridurre il gonfiore (drenaggio linfatico) e mobilizzare l’articolazione (terapia manuale). Spesso il recupero della forza e della stabilità dopo un’operazione viene trascurato. Nella pratica, le conseguenze si manifestano spesso anni dopo con limitazioni e dolori dell’articolazione interessata o di altre articolazioni (anca, schiena, altro ginocchio).