Search BACK

Pubalgia

Definizione

Con il termine pubalgia si indicano i dolori nella regione inguinale (tra basso addome, anca e coscia).

 
Questi possono verificarsi durante attività sportive specifiche (soprattutto nei giochi di squadra come calcio, pallamano, hockey su ghiaccio, ecc.) ma anche durante attività quotidiane come camminare, salire le scale, stare seduti per lungo tempo, ecc. e possono avere diverse cause.
Sintomi

Generalmente si manifesta un dolore diffuso nella regione inguinale con un insorgere graduale. Sono possibili irradiazioni al testicolo e alla coscia. Inoltre, la zona inguinale è solitamente sensibile alla pressione e sollevare il busto dalla posizione supina o sollevare una gamba tesa può provocare dolore.

Cause

Le cause sono molteplici. È importante una diagnosi mirata mediante test clinici e, se necessario, anche una diagnostica per immagini (come la risonanza magnetica o l’ecografia). Possibili cause potrebbero essere squilibri muscolari, lesioni muscolari o tendinee, lesioni nervose, ernia inguinale o anche patologie dell’anca.

Terapie
A seconda della causa dei disturbi, viene presa in considerazione una terapia conservativa o operativa.  

Se si sceglie la via conservativa funzionale, i nostri terapeuti svilupperanno un piano di trattamento personalizzato, adattato al quadro clinico. Vengono utilizzate la terapia manuale e l’osteopatia con l’obiettivo di alleviare il dolore e consentire un rapido ripristino dell’attività fisica. Successivamente, le terapie funzionali come il recupero, la spiraldynamik®, il training neurocentrico, ecc. saranno al centro dell’attenzione.

 

I nostri terapeuti vi accompagneranno in questo percorso con un piano di allenamento personalizzato per migliorare la stabilità del bacino e correggere i movimenti disfunzionali.