Lussazione della spalla
Una lussazione si verifica nel momento in cui avviene uno spostamento dalla sede naturale, del capo osseo di un’articolazione. Nel caso della spalla la testa dell’omero fuoriesce dalla fossa glenoidea della scapola.
In rapporto, la testa dell’omero è molto più grande rispetto alla cavità dell’articolazione della spalla, quindi la stabilità dell’articolazione della spalla dipende dalle strutture passive come la capsula articolare, i legamenti, ecc. e dai stabilizzatori attivi come il manguito dei rotatori. Di conseguenza, una lussazione può causare lesioni a vari tessuti molli (vedi lesione di Bankart, rottura del manguito dei rotatori), ma poiché anche alcuni vasi e nervi si trovano nelle vicinanze, è essenziale escludere una lesione nervosa o una lesione dei vasi sanguigni.
La lussazione della spalla stessa è spesso molto dolorosa e richiede a volte un trattamento medico immediato.
Successivamente, dopo la riposizionamento della testa dell’omero nell’articolazione, è possibile avvertire una sensazione di instabilità della spalla e di conseguenza spesso si sviluppa una postura protettiva della spalla che può essere accompagnata da limitazioni dei movimenti.
Una lussazione è spesso il risultato di una forza esterna indiretta, come una caduta su braccio o spalla disteso.
Malformazioni congenite o instabilità nella regione della spalla dovute a una debolezza del tessuto connettivo o debolezza muscolare aumentano il rischio di lussazione.
Dopo una lussazione acuta, il braccio interessato di solito viene immobilizzato per un breve periodo con una fascia per la spalla.
Dopo l’immobilizzazione, idealmente si inizia immediatamente con tecniche di mobilizzazione dolci della terapia manuale per ripristinare la mobilità e, non appena possibile, si inizia con un programma di riabilitazione attivo personalizzato in base alla tua situazione, in cui la spalla viene rafforzata e stabilizzata con esercizi mirati.
Nella terapia di allenamento, dopo un’accurata analisi dei movimenti, verrà creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato per te. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, allenamento fasciale, ecc.
In caso di gravi lesioni strutturali o lussazioni ricorrenti dell’articolazione della spalla, l’articolazione viene stabilizzata chirurgicamente e successivamente viene ripristinata la funzione dell’articolazione mediante fisioterapia individuale e allenamento di riabilitazione.
Buono a sapersi: A scopo preventivo, un allenamento preventivo mirato e personalizzato può preparare adeguatamente l’intera muscolatura coinvolta e le strutture del tessuto connettivo per le sfide quotidiane e sportive.