Lesione SLAP
Una lesione SLAP si riferisce a una lesione al cercine della spalla, un anello di cartilagine all’interno della spalla, che come una sorta di guarnizione circonda e stabilizza l’articolazione della spalla.
L’acronimo “SLAP” sta per “superior labrum anterior to posterior”. Esistono diverse tipologie di lesioni SLAP a seconda della localizzazione e della gravità.
I sintomi di una lesione SLAP possono essere vari e variano a seconda della gravità dell’infortunio.
I sintomi comuni includono dolore alla spalla, a volte un dolore improvviso e pungente, instabilità, sensazione di blocco o impuntamento della spalla, perdita di forza e limitazione della mobilità della spalla. Può anche verificarsi un rumore di crepitio o scatto durante i movimenti della spalla.
Le lesioni SLAP possono essere causate da movimenti ripetitivi sopra la testa in sport come basket, nuoto, ecc., cadute sulla mano tesa o traumi alla spalla in cui la spalla colpisce direttamente il pavimento o altre superfici.
A seconda delle necessità e della gravità dell’infortunio, talvolta può essere necessario un intervento chirurgico primario, oppure la spalla può essere trattata direttamente in modo conservativo con la fisioterapia.
Il trattamento fisioterapico per le lesioni SLAP mira a alleviare il dolore con tecniche di terapia manuale e linfodrenaggio secondo Fodder, sostenere il processo di guarigione e ripristinare la funzionalità della spalla. Successivamente, la muscolatura circostante la spalla viene rinforzata con esercizi mirati attraverso un programma di riabilitazione per ripristinare la funzione per le attività quotidiane e sportive.
Nel programma di allenamento, viene creato un programma di esercizi o allenamenti attivi individualmente adattato dopo un’accurata analisi del movimento. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, Faszientraining, ecc.
Il nostro team di terapisti esperti creerà un piano di trattamento individuale su misura per le vostre esigenze specifiche e la gravità dell’infortunio.