Search BACK

Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI)

Definizione
Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) sono patologie caratterizzate da infiammazioni croniche del tratto gastrointestinale. Le malattie più note sono il Morbo di Crohn e la Colite ulcerosa.
Sintomi
I sintomi tipici delle MICI sono diarrea, dolori addominali, nausea, malessere generale, febbre e perdita di peso. Possono anche manifestarsi disturbi al di fuori del tratto gastrointestinale, come infiammazioni articolari, degli occhi e della pelle.
Cause
Le cause precise di queste malattie non sono ancora del tutto chiare, ma sembra che le reazioni anomale del sistema immunitario, la flora batterica intestinale, i fattori genetici e gli agenti ambientali giocano un ruolo centrale.
Terapia
Attualmente, né il Morbo di Crohn né la Colite ulcerosa possono essere completamente curati. Vengono trattati in base alla forma della malattia e all’intensità dell’infiammazione. L’obiettivo principale della terapia è di raggiungere e mantenere la remissione dei sintomi. Oltre ai trattamenti farmacologici, possono essere utilizzati interventi chirurgici. Nella terapia nutrizionale, l’obiettivo principale è di raggiungere uno stato nutrizionale adeguato e prevenire le carenze nutrizionali.