Search BACK

Fratture

definizione

Una frattura dell’omero o della scapola si riferisce a una rottura ossea nell’area dell’omero o della scapola.

 

La gravità della frattura e la presenza di eventuali lesioni dei tessuti molli, dei nervi o dei vasi sanguigni determinano il grado di gravità. Una frattura richiede sempre una valutazione medica preliminare!

sintomi

I sintomi di una frattura nell’area dell’omero o della scapola possono includere dolore, gonfiore, lividi, limitazione della mobilità e, eventualmente, deformità del braccio o della scapola interessata.

   

In alcuni casi, soprattutto in presenza di lesioni dei nervi, possono verificarsi anche intorpidimento o formicolio del braccio o delle mani.

cause

Questo tipo di frattura può essere causato, ad esempio, da cadute sul braccio o sulla spalla, infortuni sportivi o incidenti stradali.

   
trattamento

La terapia delle fratture dell’omero e della scapola di solito prevede un approccio multidisciplinare in cui la fisioterapia svolge un ruolo importante.

   

A seconda della gravità della frattura e delle lesioni associate, la spalla verrà immobilizzata per un certo periodo o trattata chirurgicamente.

 

Successivamente, o talvolta immediatamente, la mobilità e la stabilità del braccio o della scapola interessata saranno migliorate attraverso esercizi mirati e tecniche di terapia manuale. Attraverso specifici esercizi di riabilitazione personalizzati, i muscoli circostanti saranno rinforzati per aumentare la capacità di carico della spalla interessata e ripristinare la funzione per le attività quotidiane e sportive.

 

Nella terapia di allenamento, dopo un’accurata analisi dei movimenti, verrà creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato per te. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, allenamento fasciale, ecc. Il nostro team  di terapisti esperti creerà un piano di trattamento individuale su misura per le tue specifiche esigenze e lesioni.