SearchBACK

Lesioni del labbro acetabolare

Definizione

Il labbro acetabolare circonda l’intera cavità dell’acetabolo e contribuisce in modo significativo a permettere al femore di scorrere nell’articolazione dell’anca.

 
Quando il labbro si lacerà, ciò può causare dolore e disturbare i movimenti nell’articolazione dell’anca.
Sintomi

Il dolore viene solitamente avvertito nella regione dell’inguine e può essere accompagnato da un rumore o una sensazione di clic, dolori lancinanti all’inguine o una sensazione di blocco dell’articolazione, soprattutto durante i movimenti di flessione dell’anca.

 

All’inizio, i sintomi possono essere transitori, ma con il tempo possono diventare permanenti.

Cause

Le lesioni al labbro acetabolare sono spesso causate da sovraccarico durante le rotazioni veloci, cadute o incidenti. Inoltre, possono verificarsi a seguito di lussazioni dell’anca, anomalie dell’anca, processi degenerativi o impingement dell’anca. In circa la metà dei casi, la causa rimane sconosciuta.

Terapie
La decisione se trattare in modo conservativo o se richiedere un intervento chirurgico dipende dall’individuo e deve essere presa con l’aiuto del terapeuta e dell’ortopedico.  

Se viene scelto il percorso conservativo funzionale, verrà creato per voi un piano di trattamento personalizzato che può includere la terapia manuale, la terapia fisica, la Spiraldynamik® e altre terapie. L’operazione diventa necessaria se il trattamento conservativo non dà i risultati desiderati, la lesione è troppo grande o ci sono lesioni associate.