Search BACK

Piede traverso piano

Definizione

Il piede traverso piano è una deformità del piede in cui la volta trasversale nella zona del metatarso si abbassa notevolmente e le ossa metatarsali si aprono come un ventaglio. Il piede collassa e si allarga nella zona anteriore.

Sintomi

A causa dell’abbassamento della volta trasversale, le forze che agiscono sul piede durante la camminata e la corsa non vengono assorbite correttamente e possono causare impatti puntuali non controllati, causando dolore nell’area interessata. Le aree maggiormente colpite sono il 2° e il 4° metatarso. Un segnale esterno di aree di pressione localizzate sono calli e duroni.

Cause

Le possibili cause possono essere una debolezza della muscolatura intrinseca ed estrinseca del piede, un tessuto connettivo geneticamente debole, sovrappeso e deformità del piede come piede piatto o piede cavo.

Terapia
Idealmente, si dovrebbe iniziare con esercizi mirati quando si nota l’abbassamento della volta trasversale.  

L’obiettivo è quello di lavorare sulla deformità del piede, insieme alla ricostruzione della volta trasversale, e di correggere eventuali ulteriori problemi come il piede piatto o il piede cavo. Nel nostro sutio lavoriamo con il concetto Spiraldynamik® e l’allenamento BlackBoard. Le solette dovrebbero essere utilizzate solo temporaneamente in caso di dolore.

 

Se non viene effettuata una terapia conservativa adeguata, il piede traverso piano può causare i suddetti dolori nella zona anteriore del piede. La deformità di solito peggiora progressivamente e può causare ulteriori problemi come l’alluce valgo o le neuralgie come il neuroma di Morton.