SearchBACK

Neuroma di Morton

Definizione

Il  Neuroma di Morton è un ispessimento del tessuto connettivo del nervo interdigitale, che si verifica di solito a causa di un piede traverso piano.

 
L’accumulo di liquidi e/o la formazione di cicatrici sulla guaina del nervo porta all’ingrossamento della guaina nervosa, che poi preme sul nervo che corre tra le ossa metatarsali. Questa compressione del nervo causa i sintomi tipici del neuroma di Morton.
Sintomi
I primi segni della sindrome di Morton possono essere una sensazione di intorpidimento o formicolio nell’avampiede o nel metatarso.  

Questo può evolversi in dolori brucianti. Inizialmente, i dolori si manifestano principalmente indossando scarpe strette e poco ammortizzate.

 

Molti pazienti lo descrivono come se avessero un piccolo sasso nella scarpa. La sintomatologia migliora con il sollievo e l’uso di scarpe ben ammortizzate.

Cause
Uno dei principali motivi alla base di questa patologia è una già esistente problematica del piede traverso piano con un arco trasversale molto appiattito.  

Un altro fattore è una debolezza del tessuto connettivo ereditaria con correlata lassità dei legamenti. Il sovrappeso, lavori che richiedono di stare in piedi per lunghi periodi, l’uso di scarpe con punte alte o l’allenamento eccessivo possono favorire l’insorgenza di una Neuromialgia di Morton.

Terapia
Il trattamento viene generalmente effettuato con terapia conservativa. L’obiettivo principale è il sollievo del nervo nella zona del metatarso.  

Attraverso esercizi specifici, è possibile rialzare l’arco trasversale appiattito e migliorare la camminata. Con l’aiuto del concetto di Spiraldynamik® e del BlackBoard-Training, vengono prima eseguiti esercizi isolati del piede e successivamente movimenti complessi di tutto il corpo. L’obiettivo è quello di ottimizzare la funzione del piede in situazioni quotidiane o in specifici movimenti sportivi per prevenire il ripetersi della problematica.

 

Possono essere utilizzati anche plantari personalizzati. Iniezioni mirate di antidolorifici possono alleviare il dolore. In caso di fallimento della terapia conservativa, ci sono interventi chirurgici che possono alleviare la pressione sul nervo, come ad esempio la riallineazione delle ossa metatarsali o, in caso di Neurom molto pronunciata, la neurectomia (rimozione del nervo infiammato).