SearchBACK

Borsite

Definizione

La borsite è l’infiammazione di una borsa sinoviale (Bursa).

 
Le borse sinoviali sono cuscinetti riempiti di liquido rivestiti da una membrana sinoviale che riducono l’attrito in corrispondenza dei punti in cui ossa e tendini si sfregano tra di loro.
Sintomi

I pazienti con una borsite al ginocchio riferiscono dolori acuti al ginocchio, dolore alla pressione e in alcuni casi difficoltà nel piegare completamente il ginocchio.

Cause

Spesso le cause della borsite non sono chiare. Lavorare a lungo in ginocchio, traumi e lesioni, così come depositi di cristalli come nella gotta, sono tra le possibili cause di borsite al ginocchio. Anche sovraccarico sportivo, come ad esempio la corsa o il ciclismo, possono causare una borsite.

Terapia
Inizialmente, si dovrebbero evitare le attività che possono irritare o infiammare una borsa sinoviale.  

Queste includono sport come la corsa, gli sport di squadra, il ciclismo, ecc. Inoltre, non si dovrebbe esercitare pressione sulla borsa sinoviale (ad esempio non mettersi in ginocchio). Terapeuticamente, tutte le misure che riducono la pressione sulla borsa sinoviale colpita possono essere utili nel trattamento della borsite. La terapia manuale, la tecarterapia (HumanTecar®) e l’allenamento dei tessuti connettivi combinati con l’allenamento neurocentrico sono particolarmente adatti per il trattamento della borsite.