Dolore cervicale / Cervicobrachialgia
Il dolore cervicale è un termine generico che comprende una serie di disturbi diversi nella zona del collo e della colonna cervicale.
È importante esaminare attentamente i sintomi clinicamente e determinare la causa del dolore attraverso test mirati.
Si distinguono le afflizioni che si manifestano principalmente nella zona della colonna cervicale e del collo da sintomi che si estendono, ad esempio, dalla parte posteriore della testa fino a un braccio “Cervicobrachialgia” (vedi anche ernia del disco, radicolopatia).
Conosciuto probabilmente a tutti come “colpo della strega“, si verificano improvvisamente dolori acuti nella zona della colonna cervicale e del collo.
Ci sono limitazioni dolorose nei movimenti e una sensazione di “blocco”. Non sempre i sintomi si manifestano in modo così improvviso, talvolta possono iniziare gradualmente. Mal di testa contemporaneo non è raro (vedi anche cefalea cervicogenica).
Spesso le tensioni muscolari sono la causa, ad esempio, di lavori prolungati con la stessa postura (lavoro al computer), correnti d’aria o dopo sessioni di allenamento sportivo intense e non consuete.
Una muscolatura debole nella zona del collo può essere facilmente sovraccaricata e può reagire rapidamente a sollecitazioni insolite con limitazioni dolorose.
Nei casi di forti dolori al collo, è possibile ottenere un sollievo dal dolore attraverso tecniche delicate di terapia manuale ed osteopatia.
I disturbi della colonna cervicale spesso rappresentano anche un problema muscolare funzionale, ad esempio, debolezza della muscolatura di sostegno, pertanto l’approccio terapeutico dovrebbe essere il più funzionale possibile. Offriamo una terapia basata sugli esercizi specificamente per migliorare la mobilità, la forza muscolare e la coordinazione.
A tal fine, verrà creato un programma di esercizi o di allenamento attivo personalizzato dopo un’accurata analisi del movimento. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, allenamento dei tessuti connettivi, ecc.
Da sapere: Come misura preventiva, un allenamento riabilitativo o un allenamento preventivo specifico e personalizzato può aiutare a preparare bene tutti i muscoli e le strutture del tessuto connettivo per le sollecitazioni quotidiane e sportive.