Search BACK

Morbo di Osgood-Schlatter

Definizione

Il Morbo di Osgood-Schlatter è una patologia dolorosa che colpisce la tibia anteriore durante l’età di crescita, causata dall’irritazione del punto di inserzione del tendine rotuleo.

 
In alcuni casi, la fissazione ossea del tendine rotuleo può staccarsi dalla tibia e, in seguito, morire (necrosi). Solitamente, i primi sintomi si manifestano durante la pubertà, quando la crescita delle gambe accelera. I maschi sono leggermente più colpiti delle femmine.
Sintomi

Dolore sotto la rotula durante o dopo l’attività sportiva. Inoltre, si verifica una protuberanza dura al punto di inserzione del tendine rotuleo. Il dolore può essere provocato anche dalla pressione o dalla tensione dei muscoli della coscia.

Cause

La causa della malattia è generalmente attribuita a uno squilibrio tra carico e capacità di carico delle strutture interessate. Si osserva una sovraccarico del punto di inserzione del tendine soprattutto in adolescenti in sovrappeso o sportivi. Questo perché l’apofisi, ancora cartilaginea a questo stadio di crescita, è meno resistente. Il sovraccarico meccanico porta a un disturbo della normale ossificazione dell’apofisi cartilaginea. Di conseguenza, può verificarsi un ispessimento dell’apofisi che diventa visibile sul ginocchio.

Terapia
I sintomi scompaiono dopo il completamento della crescita e con la completa ossificazione dell’apofisi.  

Finché i sintomi persistono, le loro cause dovrebbero essere trattate o risolte. In linea di principio, vengono utilizzati interventi conservativi come la fisioterapia e la terapia di allenamento. Nel nostro studio, combiniamo la tecar therapy (HumanTecar®) con l’allenamento funzionale come la Spiraldynamik®, l’allenamento fasciale, ecc. Nel frattempo, i carichi nello sport o nel tempo libero dovrebbero essere adattati in base al dolore.

 

Se le ossificazioni formatesi nel tendine continuano a causare disturbi dopo il termine della crescita, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i frammenti ossei.