Morbo di Osgood-Schlatter
Il Morbo di Osgood-Schlatter è una patologia dolorosa che colpisce la tibia anteriore durante l’età di crescita, causata dall’irritazione del punto di inserzione del tendine rotuleo.
Dolore sotto la rotula durante o dopo l’attività sportiva. Inoltre, si verifica una protuberanza dura al punto di inserzione del tendine rotuleo. Il dolore può essere provocato anche dalla pressione o dalla tensione dei muscoli della coscia.
La causa della malattia è generalmente attribuita a uno squilibrio tra carico e capacità di carico delle strutture interessate. Si osserva una sovraccarico del punto di inserzione del tendine soprattutto in adolescenti in sovrappeso o sportivi. Questo perché l’apofisi, ancora cartilaginea a questo stadio di crescita, è meno resistente. Il sovraccarico meccanico porta a un disturbo della normale ossificazione dell’apofisi cartilaginea. Di conseguenza, può verificarsi un ispessimento dell’apofisi che diventa visibile sul ginocchio.
Finché i sintomi persistono, le loro cause dovrebbero essere trattate o risolte. In linea di principio, vengono utilizzati interventi conservativi come la fisioterapia e la terapia di allenamento. Nel nostro studio, combiniamo la tecar therapy (HumanTecar®) con l’allenamento funzionale come la Spiraldynamik®, l’allenamento fasciale, ecc. Nel frattempo, i carichi nello sport o nel tempo libero dovrebbero essere adattati in base al dolore.
Se le ossificazioni formatesi nel tendine continuano a causare disturbi dopo il termine della crescita, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i frammenti ossei.