Search BACK

Sport per hobby e sport di alto livello

Senza una corretta alimentazione e l’apporto di macro e micronutrienti adeguati, così come senza adeguato riposo e idratazione, ogni atleta non raggiungerà il massimo delle proprie potenzialità.  
Un’alimentazione sana ha una grande importanza per il nostro corpo, la sua capacità di performance e il benessere. L’alimentazione contribuisce a migliorare le prestazioni sportive e a mantenerle al massimo livello.   Una consulenza nutrizionale personalizzata fornisce informazioni sul proprio fabbisogno nutrizionale e aiuta a sfruttare appieno il proprio potenziale durante l’allenamento o una gara. Con l’aiuto della misurazione della BIA (Analisi dell’Impedenza Bioelettrica), lo stato attuale viene valutato e i progressi sono registrati.
Definizione

La carenza relativa di energia nello sport (RED-S) è un disturbo che si verifica a causa di una disponibilità energetica insufficiente, causata da un sovrallenamento e un deficit calorico. Gli atleti e anche gli hobbisti sportivi hanno un maggiore fabbisogno energetico a causa dell’allenamento. Se questo aumento di necessità caloriche non viene soddisfatto per un lungo periodo di tempo, può avere gravi effetti fisiologici e psicologici.

Sintomi

I sintomi possono essere molto vari, come ad esempio cambiamenti ormonali, bassa densità ossea, perdita muscolare, depressione, aumento del rischio di infortuni, riduzione della capacità di prestazione, sindrome da affaticamento, elevata suscettibilità alle infezioni e amenorrea nelle donne.

Cause
Se il fabbisogno calorico aumentato di uno sportivo non viene soddisfatto per un lungo periodo di tempo, può portare alla RED-S.
Terapia
Nella terapia nutrizionale, si tratta soprattutto di fornire al corpo tutti i nutrienti necessari.  
Oltre alla qualità e alla quantità, il timing giusto gioca un ruolo importante nell’alimentazione sportiva. Il timing è un fattore molto interessante perché il tipo e il momento del consumo di cibo influenzano fortemente la produzione di energia, il recupero e la costruzione muscolare.