Morbo di Dupuytren
Il morbo di Dupuytren è una condizione benigna ma patologica del tessuto connettivo del palmo della mano.
Solitamente, il decorso della malattia è graduale e si prolunga nel tempo. Si sviluppano progressivamente alterazioni palpabili del tessuto connettivo, che possono causare dolore e limitare il movimento delle dita.
Si verifica la formazione di cordoncini e noduli nel palmo della mano, solitamente a partire dal dito anulare o dal mignolo.
Successivamente, le alterazioni connettivali provocano una limitazione dell’estensione delle dita e la comparsa di retrazioni e indurimenti visibili nel palmo della mano. Spesso entrambe le mani sono coinvolte.
La causa esatta della malattia non è ancora nota, ma si osserva una predisposizione genetica.
Attualmente non esiste una cura definitiva per il morbo di Dupuytren.
Tuttavia, si cerca di rallentare il progresso della malattia e preservare la funzionalità della mano attraverso interventi di fisioterapia e allenamento terapeutico. Più precocemente si inizia, meglio è.
Se le limitazioni della mano e delle dita sono molto avanzate, le contratture vengono risolte mediante intervento chirurgico. Successivamente, è fondamentale un adeguato follow-up fisioterapico per prevenire la retrazione cicatriziale e le limitazioni del movimento.