Search BACK

Alluce valgo

Definizione

L’alluce valgo è una deformità dell’articolazione metatarso-falangea.A causa dell’instabilità del 1° metatarso, l’alluce ai disallinea e devia verso l’esterno.

Sintomi
A causa della deviazione dell’alluce, l’articolazione metatarso-falangea viene sovraccaricata e si verifica un’infiammazione nella zona della base dell’alluce. Se non si inizia tempestivamente una terapia adeguata, la situazione si aggrava con un peggioramento dei sintomi e quindi del dolore. Inoltre, si verifica un aumento della deviazione assiale (angolo dell’alluce valgo).
Cause
Esistono numerosi fattori di influenza che possono portare allo sviluppo dell’alluce valgo. Esiste una componente ereditaria, le donne sono più colpite, un tessuto connettivo debole favorisce lo sviluppo dell’alluce valgo. Insieme all’alluce valgo si manifestano altre deformità, come il piede valgo pronato, piede traverso piano o piede cavo Le disfunzioni dell’intero asse della gamba aggravano la situazione. Anche le malattie artritiche e neurologiche svolgono un ruolo importante. Non bisogna sottovalutare le calzature sbagliate. Le scarpe con tacchi alti favoriscono lo sviluppo dell’alluce valgo.  
Trattamento

Nel trattamento dell’alluce valgo è importante migliorare la stabilità della base del primo metatarso e la forza dei muscoli intrinseci dell’avampiede e dell’alluce. Inoltre, eventuali ulteriori deformità del piede, come sopra elencate, devono essere trattate perchè fondano la base per l’allenamento dell’asse della gamba. In particolare, è necessario migliorare la mobilità e la stabilità dell’anca e la forza dei rotatori esterni dell’anca. Un altro aspetto importante è il miglioramento il cammino (deambulazione). Il concetto di Spiraldynamik® prevede l’apprendimento di esercizi isolati per i piedi, cercando poi di applicare quanto appreso a situazioni quotidiane come camminare e salire le scale.

La correzione della deformità dell’alluce tramite intervento chirurgico è l’intervento chirurgico più frequentemente eseguito sul piede. Una deformità massiccia, problemi di dolore cronico e una terapia conservativa assente o fallita sono indicatori per l’intervento chirurgico.