Search BACK

Sindrome del tunnel carpale

definizione

Il tunnel carpale è un canale situato all’interno del polso attraverso il quale passano alcuni tendini dei muscoli e il nervo mediano.

 

Il canale è delimitato dalle ossa del carpo e dal legamento carpale fibroso. Quando si verificano sintomi e problemi in questa area, si parla di sindrome del tunnel carpale.

sintomi

Quando aumenta la pressione nel tunnel carpale, possono verificarsi disturbi sensoriali come intorpidimento o formicolio nella mano, solitamente interessando il pollice, l’indice e il medio.

 

Spesso questi sintomi sono più pronunciati di notte rispetto al giorno. Inoltre, possono verificarsi dolori alla mano o alle dita.

cause

La causa delle sensazioni anomale e dei dolori è una pressione eccessiva sul nervo mediano, causata ad esempio da gonfiore, deviazione delle ossa del carpo, ispessimento del legamento carpale o dei tendini che attraversano il canale accanto al nervo.

trattamento

Inizialmente, viene sempre cercata una terapia conservativa. La terapia manuale e l’osteopatia sono principalmente finalizzate a ridurre il dolore, seguite da esercizi specifici di stretching, rafforzamento e coordinamento per ripristinare la normale funzione della mano.

 

Nei casi più gravi, con una compressione nervosa significativa, il nervo viene alleviato attraverso un intervento chirurgico e successivamente la normale funzione della mano viene ripristinata attraverso la fisioterapia individuale.