Tendinite e Tendinosi
La tendinosi e la tendinite sono due comuni patologie dei tendini in cui i tendini in una determinata area sono infiammati o degenerati.
La tendinite si riferisce a un’infiammazione acuta del tendine, mentre la tendinosi descrive una degenerazione cronica del tendine. Entrambe le condizioni possono causare dolore e limitare la mobilità e la funzione delle articolazioni coinvolte.
I sintomi della tendinosi e della tendinite possono includere dolore, gonfiore, arrossamento, sensazione di calore, rigidità e limitazione della mobilità nella regione interessata.
Il dolore può iniziare durante determinati movimenti come sollevare il braccio, indossare o togliere una giacca, e peggiorare nel tempo a seconda dello sforzo.
La tendinosi e la tendinite possono essere causate da diversi fattori, tra cui sovraccarico dei tendini dovuto a movimenti ripetitivi, posture scorrette della cintura scapolare, squilibri muscolari che portano a un’usura irregolare e/o precedenti lesioni nella zona della spalla.
Il trattamento di solito è conservativo e prevede fisioterapia e riabilitazione.
Utilizzando la terapia manuale, si lavora per ripristinare la mobilità e sostenere il processo di guarigione.
Successivamente, viene creato un programma di riabilitazione personalizzato con esercizi mirati per rafforzare la spalla e ripristinare la funzione per le attività quotidiane e sportive.
Nel programma di allenamento, viene creato un programma di esercizi o allenamenti attivi individualmente adattato dopo un’accurata analisi del movimento. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, Faszientraining, ecc.
Il nostro team di terapisti esperti creerà un piano di trattamento individuale su misura per le vostre esigenze specifiche e la gravità dell’infortunio.
Buono a sapersi: A scopo preventivo, un allenamento preventivo mirato e personalizzato può preparare bene l’intera muscolatura coinvolta e le strutture connettivali per le sollecitazioni quotidiane e sportive.