SearchBACK

Lesione di Bankart

definizione

Una lesione di Bankart si riferisce a una lesione nella parte anteriore le labbro glenoideo della spalla, che svolge un ruolo importante nella stabilità dell’articolazione della spalla.

 

Il labbro si riferisce al bordo cartilagineo dell’articolazione della spalla che circonda la cavità glenoidea.

 

Una lesione di Bankart si verifica spesso in associazione a una lussazione della spalla (dislocazione della spalla). In questa condizione, il labbro articolare o la cartilagine articolare possono essere strappati o danneggiati dalla forza di un movimento brusco della spalla o da una caduta.

sintomi

I sintomi di una lesione di Bankart possono includere dolore alla spalla durante il movimento del braccio, sensazione di instabilità, sensazione di dislocazione o blocco della spalla, perdita di forza e limitazione della mobilità della spalla.

 

Le lussazioni ripetute o le sublussazioni possono causare instabilità cronica e aumentare il rischio di ulteriori lesioni.

cause

La causa più comune delle lesioni di Bankart è una lussazione traumatica della spalla, in cui l’articolazione della spalla si disloca dalla sua normale posizione (vedi lussazione della spalla).

 

Questo può essere causato da infortuni sportivi, cadute sulla mano tesa o incidenti. Anche sublussazioni ripetute possono portare a una lesione di Bankart.

trattamento

A seconda delle necessità e della gravità dell’infortunio, talvolta può essere necessario un intervento chirurgico primario, oppure la spalla può essere trattata direttamente in modo conservativo con la fisioterapia.

 

Il trattamento fisioterapico per le lesioni di Bankart mira a alleviare il dolore con tecniche di terapia manuale e linfodrenaggio secondo Fodder, sostenere il processo di guarigione e ripristinare la funzionalità della spalla.

 

Successivamente, la muscolatura circostante la spalla viene rinforzata con esercizi mirati attraverso un programma di riabilitazione per ripristinare la funzione per le attività quotidiane e sportive.

 

Nel programma di allenamento, viene creato un programma di esercizi o allenamenti attivi individualmente adattato dopo un’accurata analisi del movimento. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, Faszientraining, ecc.

 

Il nostro team di terapisti esperti creerà un piano di trattamento individuale su misura per le vostre esigenze specifiche e la gravità dell’infortunio.