SearchBACK

Disallineamento dell’asse delle gambe

Definizione

Varus è comunemente noto come gambe ad “O”, mentre Valgus come gambe a “X”. In entrambi i casi si distinguono tra deviazioni funzionali e anatomiche dell’asse della gamba. 

 
Anatomicamente, si riferiscono a quelle deviazioni che sono determinate dalla struttura ossea, spesso dovute a un’allineamento sfavorevole tra coscia e gamba. Queste deviazioni sono visibili anche a riposo, ad esempio in posizione eretta. Al contrario, le deviazioni funzionali dell’asse della gamba si verificano solo sotto carico dell’estremità inferiore e sono spesso causate da deficit muscolari, neurologici o coordinativi.
Sintomi e Cause
Le deviazioni dell’asse della gamba spesso causano dolore intorno all’articolazione del ginocchio.  

Questo può essere dovuto a sovraccarichi di tessuti molli diversi, come ad esempio nella sindrome da sovraccarico del corridore o nella sindrome della punta della rotula. Tuttavia, con una deviazione prolungata della carica, possono anche verificarsi danni ai menischi o alla cartilagine articolare (artrosi).

Terapie
Le deviazioni dell’asse della gamba anatomicamente molto pronunciate devono spesso essere trattate chirurgicamente in caso di problemi persistenti.  

Tuttavia, il momento dell’operazione può essere ritardato a lungo mediante il training dell’asse della gamba, il rafforzamento della muscolatura e la riduzione del peso corporeo.

Nel caso di deviazioni funzionali dell’asse della gamba, la terapia conservativa dovrebbe sempre essere prioritaria, poiché l’allineamento dei partner articolari tra coscia e gamba non presenta deviazioni anatomiche. L’elemento più importante della terapia è la ricerca della causa della deviazione dell’asse della gamba. Spesso, la causa delle gambe ad “X” o ad “O” è una debolezza muscolare nell’anca o un difetto del piede. Con la Spiraldynamik® e la NKT è possibile individuare e correggere in modo mirato la causa della deviazione dell’asse della gamba.