SearchBACK

Cefalea cervicogenica

Definizione

La cefalea cervicogenica si riferisce a mal di testa che hanno origine nei tessuti strutturali (tessuti molli, ossei, ecc.) della colonna cervicale.

 

Il dolore è correlato alla postura della testa e della colonna vertebrale.

Sintomi

La cefalea cervicogenica di solito inizia con dolore nella zona del collo, spesso unilateralmente, che si estende fino alla fronte.

 

In alcuni casi, il dolore può irradiarsi alla spalla o al braccio. Questo tipo di mal di testa tende a verificarsi sempre sullo stesso lato.

Cause

Le cause della cefalea cervicogenica sono spesso legate ai tessuti molli, come i muscoli, o alle strutture ossee, come le articolazioni vertebrali.

 

Il dolore è correlato alla postura della testa e della colonna cervicale. Spesso, le contratture muscolari sono la causa, ad esempio a causa di lavori prolungati in posizioni fisse (lavoro al computer) o di limitata mobilità nella zona del collo o nella parte superiore della colonna toracica.

 

In generale, una muscolatura debole del collo e del trapezio è più facilmente sovraccaricata e può reagire con limitazioni dolorose del movimento o tensioni muscolari.

Terapia

In caso di sintomi acuti, è possibile ottenere un sollievo dal dolore attraverso delicate tecniche di terapia manuale e osteopatia.

 

I disturbi della colonna cervicale spesso rappresentano un problema funzionale muscolare, ad esempio una debolezza dei muscoli posturali, quindi l’approccio terapeutico dovrebbe essere il più funzionale possibile. Offriamo una terapia di allenamento attivo specifica per questo tipo di problema, che mira a migliorare la mobilità, la forza muscolare e la coordinazione.

 

Dopo un’accurata analisi del movimento, verrà creato un programma di esercizi o di allenamento attivo personalizzato. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Neuro Athletik Training, Neuro Kintetic Therapy, allenamento dei tessuti connettivi, ecc.

A seconda dell’entità della compressione delle radici nervose, una terapia conservativa può essere sufficiente, ma in casi rari potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

 

Da sapere: Come misura preventiva, un allenamento riabilitativo mirato e personalizzato può aiutare a preparare adeguatamente l’intera muscolatura coinvolta e le strutture connettivali per le sollecitazioni quotidiane e sportive. Clicca qui per fissare un appuntamento per una prima consultazione