Search BACK

Diabete Mellito Tipo 1 e 2

Definizione
Il Diabete Mellito è una malattia metabolica cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue. Si verifica quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas.  
Tipo II Il diabete di tipo 2 si verifica nella maggior parte dei casi solo nella seconda metà della vita, ma lo si trova sempre più frequentemente anche in giovani con sovrappeso. Nei pazienti con diabete di tipo 2, il pancreas continua a produrre insulina, ma in quantità insufficiente. Tipo I Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, cioè il proprio sistema immunitario distrugge le cellule che producono insulina nel pancreas. Si verifica più spesso nei bambini e nei giovani adulti, ma può colpire persone di qualsiasi età.   Diabete gestionale È una delle complicazioni più comuni durante la gravidanza. I cambiamenti ormonali ad essa correlati comportano un aumento del fabbisogno di insulina. Se il pancreas non produce abbastanza insulina, il livello di zucchero nel sangue aumenta. Il diabete gestazionale scompare di solito poco dopo l’espulsione della placenta.
Sintomi
Nella fase precoce del diabete, i sintomi sono pochi.  
La diagnosi viene solitamente posta solo quando compaiono le prime complicazioni, come forte sete e minzione frequente, perdita di peso, ferite che guariscono lentamente, disturbi della vista o pelle secca e pruriginosa. Sia nel diabete di tipo 1 che di tipo 2 possono verificarsi gravi conseguenze. Se e quando si verifica una complicazione dipende dalla durata della malattia e dal grado di controllo dei livelli di zucchero nel sangue. I danni ai vasi sanguigni e ai nervi di diversi organi (reni, malattie cardiache e vascolari, piede diabetico, ecc.) sono particolarmente comuni.
Cause
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, cioè le cellule di difesa del sistema immunitario attaccano le cellule che producono insulina nel proprio corpo. Nel diabete di tipo 2, diversi fattori scatenanti si combinano. I fattori noti sono la predisposizione ereditaria e lo stile di vita.
Terapia
Consigli principali:
  • Pasti regolari, a seconda della terapia farmacologica
  • Ridurre i carboidrati, preferire i prodotti integrali
  • Abbondante verdura, massimo due porzioni di frutta al giorno
  • Proteine (proteine) in ogni pasto
  • Grassi buoni e olii in moderazione
  • Bevande senza zucchero