Search BACK

Sindrome del colon irritabile

Definizione

La Sindrome del Colon Irritabile (SCI) è una patologia intestinale senza una causa organica specifica.

 

La SCI è un disturbo funzionale che riguarda la relazione tra il sistema nervoso autonomo e i muscoli dell’intestino. Il nostro cervello, infatti, è costantemente in contatto e in scambio con il nostro intestino (asse intestino-cervello). Attualmente, nel mondo, dal 6 al 25% della popolazione soffre di SCI. La SCI non è pericolosa ma può limitare fortemente la qualità della vita.

Sintomi

I sintomi sono molto variabili e dipendono dall’individuo. Possono includere dolori addominali, modificazioni delle abitudini intestinali, come diarrea o stitichezza, flatulenza e sensazione di pienezza o una combinazione di diversi sintomi.

Cause

Le cause della SCI non sono ancora del tutto chiare. Non viene riscontrata alcuna causa anatomica attraverso analisi di laboratorio, esami radiologici o biopsie. Fattori emotivi, dieta, farmaci o ormoni possono causare sintomi gastrointestinali. In passato, la malattia veniva spesso considerata di origine esclusivamente psicosomatica.

Terapia

Il trattamento è sintomatico e consiste in diete specifiche, come la dieta a basso contenuto di FODMAP, farmaci e spesso anche psicoterapia.