Search BACK

Malnutrizione  e Sottopeso

Definizione
La malnutrizione è uno stato che deriva da una scarsa assunzione, assorbimento o malassorbimento di macronutrienti e micronutrienti attraverso il cibo.  
La malnutrizione spesso si manifesta anche con il sottopeso – ma una persona obesa può essere anche affetta da malnutrizione.
Sintomi
I possibili sintomi includono stanchezza, apatia, perdita di forza muscolare, disturbi della guarigione delle ferite e suscettibilità alle infezioni.
Cause
La malnutrizione si verifica quando l’apporto di nutrienti è inferiore al fabbisogno, o quando i nutrienti non possono essere adeguatamente utilizzati.  
Ciò può essere causato da varie ragioni, tra cui la mancanza di appetito a causa di diverse malattie, maggior fabbisogno di nutrienti, difficoltà nella masticazione e nella deglutizione, malattie dell’apparato digerente, farmaci, alimentazione sbilanciata e fattori sociali e psicologici.
Terapia
Per trattare con successo la malnutrizione, è importante curare la causa sottostante, se possibile.  
Dal punto di vista dell’educazione alimentare, l’obiettivo principale è garantire l’assunzione di macronutrienti e micronutrienti adeguati.