Search BACK

lesione o rottura della cuffia dei rotatori

definizione

la cuffia dei rotatori comprende diversi muscoli che avvolgono la testa dell’omero spalla (sottoscapolare, sovraspinato, sottospinato e piccolo rotondo) La loro funzione è quella di mantenere la testa dell’omero centrata nella cavità articolare.

 

Una rottura del manguito dei rotatori è un’infortunio alla spalla in cui i tendini dei muscoli stabilizzatori della spalla si rompono parzialmente o completamente. In questo caso, uno o più tendini possono essere coinvolti.

sintomi

Una rottura del manguito dei rotatori di solito provoca dolore nella zona della spalla o del braccio superiore, limitazione della mobilità e, a seconda della gravità, anche una chiara debolezza della spalla o dell’innalzamento del braccio.

 
cause

La causa di una rottura del manguito dei rotatori può essere un infortunio da caduta sulla spalla o sul braccio, ma anche sovraccarico.

 

A causa della debolezza muscolare del manguito dei rotatori, dei processi degenerativi o dell’invecchiamento, i tendini diventano meno stabili e diventa più facile subire un infortunio.

trattamento

La terapia può essere sia conservativa con fisioterapia e riabilitazione, oppure, a seconda della gravità, può richiedere un intervento chirurgico.

 

Utilizzando la fisioterapia, la mobilità viene ripristinata attraverso terapia manuale e viene supportato il processo di guarigione dopo una rottura del manguito dei rotatori.

 

Successivamente, la spalla viene rinforzata e la funzione per le attività quotidiane e sportive viene ripristinata attraverso un programma di riabilitazione personalizzato con esercizi mirati. Nella terapia di allenamento, dopo un’accurata analisi dei movimenti, verrà creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato per te.

 

Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, allenamento fasciale, ecc. Il nostro team esperto di terapisti creerà un piano di trattamento individuale su misura per le tue specifiche esigenze e lesioni.

 

Buono a sapersi: A scopo preventivo, un allenamento preventivo mirato e personalizzato può preparare adeguatamente l’intera muscolatura coinvolta e le strutture del tessuto connettivo per le sfide quotidiane e sportive.