Search BACK

Morbo di Scheuermann

definizione

Il morbo di Scheuermann è una condizione di disturbo della crescita, spesso causata da sovraccarico, delle vertebre. Di solito si manifesta negli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni.

 

Un caratteristico sintomo è la presenza di una forte cifosi (gobba) nella regione toracica della colonna vertebrale. Per questo motivo la condizione è anche nota come cifosi adolescenziale.

Sintomi

Il principale sintomo è la cifosi (gobba) nella regione toracica della colonna vertebrale, in alcuni casi anche nella regione lombare

 

Di solito colpisce gli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni, con una prevalenza quattro o cinque volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine. I dolori alla schiena non sono necessariamente presenti e di solito sono moderati. Nelle radiografie si osserva spesso una forma a cuneo delle vertebre e possono verificarsi depressioni nelle piastre vertebrali, note come noduli di Schmorl.

cause

Le cause esatte sono ancora sconosciute.

 

Il disturbo della crescita è spesso causato da sovraccarico (ad esempio, praticare uno sport ad alto livello) e da errori posturali. Inoltre, una disfunzione metabolica (ad esempio, causata da una scorretta alimentazione) potrebbe contribuire alla condizione.

trattamento

Il trattamento del morbo di Scheuermann è principalmente basato sulla terapia di allenamento. Attraverso esercizi mirati si mira a migliorare la postura e contemporaneamente contrastare il sovraccarico unilaterale sulla colonna vertebrale.

 

Nella terapia di allenamento, verrà creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato dopo un’accurata analisi dei movimenti. Lavoriamo con concetti come la Spiraldynamik®, il Redcord NEURAC®, l’allenamento dei fasci muscolari, ecc.