SearchBACK

Infortunio al legamento collaterale mediale del ginocchio

Definizione

Il legamento collaterale mediale (LCM) è il principale stabilizzatore della parte interna del ginocchio.

 
Una rottura del LCM si verifica quando singole fibre o l’intero legamento sono lacerati.
Sintomi

I sintomi più comuni sono un senso di instabilità dell’articolazione del ginocchio, dolore alla pressione nella zona interna del ginocchio e un’effusione di liquido nell’articolazione. Inoltre, l’estensione e la flessione del ginocchio possono essere limitate e/o dolorose.

Cause

I meccanismi di lesione più comuni sono le combinazioni di torsioni e traumi in flessione verso l’interno dell’articolazione (valgus stress) causati da una forza esterna. Le lesioni associate possono includere edemi ossei, rotture del legamento crociato anteriore o lesioni del menisco.

Terapie
Il trattamento di una lesione del LCM dipende dalla gravità della lesione e potrebbe richiedere o meno un intervento chirurgico.  

Indipendentemente dal grado di gravità, il trattamento conservativo è fondamentale per la riabilitazione della lesione del LCM. Inizialmente, il ginocchio lesionato dovrebbe essere stabilizzato da un tutore e bloccato in massima flessione ed estensione. Inoltre, il ginocchio dovrebbe essere alleviato dal carico con l’uso di una stampella. La terapia conservativa e il recupero dopo l’intervento chirurgico consistono in una combinazione di trattamenti fisioterapici e riabilitazione. L’obiettivo finale è di stabilizzare il muscolo della gamba colpita in modo tale da evitare ulteriori valgus stress. Il RTAA fornisce informazioni dettagliate su quando e quanto l’estremità interessata può essere nuovamente sollecitata.