Search BACK

Instabilità cronica della caviglia

Definizione

Si parla di instabilità cronica della caviglia quando si verificano ripetute lesioni nell’area della caviglia e quando si verificano traumi distorsivi di  inversione anche con carichi minimi e situazioni quotidiane e sportive.

 
Questa instabilità si verifica principalmente a causa della mancata identificazione o della scarsa o incompleta terapia delle lesioni della caviglia.
Sintomi
Un trauma di inversione è associato a forti dolori, gonfiore e sensazione di instabilità del complesso caviglia-piede.  

Di solito non è possibile caricare il piede all’inizio. Con l’instabilità cronica si aggiunge una costante sensazione di insicurezza.

Cause
Nel trattamento dell’instabilità cronica della caviglia viene preparato un programma di esercizi individuali per il paziente nell’ambito della terapia di allenamento.  

Lavoriamo con diversi concetti tra cui Spiraldynamik® e BlackBoard-training. Vengono eseguiti esercizi per migliorare la mobilità, la propriocezione, l’equilibrio e la forza. L’obiettivo è migliorare la stabilità del sistema capsulo-legamentoso attraverso il miglioramento del controllo neuromuscolare e della sensoristica.

Terapia

Se la terapia conservativa fallisce, si ricorre a un intervento chirurgico in cui i legamenti lesionati vengono rafforzati e fissati nella posizione corretta. Successivamente, si segue una riabilitazione strutturata e adattata alle fasi (RTAA) in cui la collaborazione interdisciplinare tra medico, terapeuta e allenatore è decisiva.