Search BACK

Lombalgia (colpo della strega)

definizione

La lombalgia si riferisce a forti dolori alla schiena nella regione lombare che insorgono improvvisamente.

 

In linguaggio comune, la lombalgia è anche nota come “colpo della strega”. La lombalgia e il dolore sciatico possono anche manifestarsi contemporaneamente. In tal caso si parla di lombosciatalgia. I confini tra le due condizioni sono sfumati, quindi i due termini vengono spesso confusi.

sintomi

Spesso i pazienti riferiscono che un dolore improvviso e acuto si è manifestato a causa di un sollevamento errato o di un movimento brusco, seguito da una forte limitazione dei movimenti con persistenza del dolore.

 

Nella lombalgia, il dolore rimane localizzato nella parte bassa della schiena e non si irradia alle gambe. I sintomi principali sono forti dolori, limitazione dei movimenti e tensione muscolare.

cause

I dolori alla schiena nel colpo della strega sono spesso causati da una combinazione di blocco delle articolazioni vertebrali e tensione riflessa della muscolatura dorsale.

 

Si ipotizza che anche fattori psicosociali come lo stress, l’eccessivo lavoro o la stanchezza possano contribuire allo sviluppo di una lombalgia acuta.

trattamento

Un episodio acuto di lombalgia può essere trattato molto bene con terapia manuale, applicazioni di calore e terapia Human TECAR.

 

Con la diminuzione del dolore acuto, si può iniziare a utilizzare sempre più la terapia di allenamento.

 

Nella terapia di allenamento, verrà creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato dopo un’accurata analisi dei movimenti.

 

Lavoriamo con concetti come la Spiraldynamik®, il Redcord NEURAC®, l’allenamento dei fasci muscolari, ecc.

Naturalmente, prima di iniziare la terapia, è importante accertarsi che il dolore non sia causato da un problema più serio come una ernia del disco.