Search BACK

Obesità

Definizione
Il termine “sovrappeso” si riferisce all’aumento del peso corporeo a causa di una quantità di grasso corporeo che supera la norma.  
Secondo l’OMS, si parla di sovrappeso con un BMI di 25 kg/m2 e di obesità con un BMI di 30 kg/m2 o superiore.
Sintomi
Il sovrappeso o l’obesità possono ridurre la qualità della vita e aumentare il rischio di diverse malattie croniche come artrosi, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, ecc.
Cause
Nella maggior parte delle persone, il sovrappeso è il risultato di uno squilibrio energetico, ovvero si assumono più calorie di quelle che si consumano.  
Tuttavia, ci sono molti altri fattori che possono contribuire al aumento di peso, tra cui lo stile di vita, le predisposizioni genetiche, alcune malattie, i farmaci e i fattori psicologici e sociali.
Terapia
Per ottenere una perdita di peso, è importante sviluppare una strategia che si adatti ai propri obiettivi e alle proprie circostanze di vita.  
Solitamente, si consiglia una combinazione di maggiore attività fisica e una modifica a lungo termine della dieta, supportata da consulenza nutrizionale, corsi di acquisto consapevole e corsi di cucina.