Lesione del legamento collaterale laterale del ginocchio
Il sintomo più comune riportato dai pazienti è una sensazione di instabilità del ginocchio verso l’esterno. Il dolore alla pressione nell’area esterna del ginocchio e un versamento di liquido nell’articolazione del ginocchio sono spesso la conseguenza della lesione. Inoltre, la flessione e l’estensione del ginocchio possono essere limitate e/o dolorose.
Le lesioni del legamento collaterale laterale si verificano principalmente durante gli sport di contatto in cui si verificano grandi forze e movimenti rotatori combinati. Negli sport di contatto, il lato interno del ginocchio viene spesso colpito durante uno scontro, mentre il lato esterno del ginocchio subisce alte forze di trazione. Il legamento collaterale laterale può anche essere danneggiato durante un’iperestensione (sovraestensione) del ginocchio.
Inizialmente, il ginocchio interessato dovrebbe essere stabilizzato con un’ortesi e bloccato nella massima flessione ed estensione. Inoltre, si dovrebbe effettuare un sollievo attraverso l’utilizzo di un supporto per la deambulazione. Nella terapia conservativa e nella riabilitazione dopo interventi chirurgici, viene utilizzata una combinazione di trattamenti fisioterapici e riabilitazione. Nella seconda si mira a stabilizzare muscolarmente la gamba interessata in modo tale da evitare uno stress varo. L’RTAA fornisce informazioni precise su quando e quanto l’estremità interessata può essere nuovamente caricata.