Protesi del ginocchio
Una protesi totale o parziale del ginocchio comporta la sostituzione chirurgica delle superfici articolari con l’installazione di protesi artificiali.
Un’operazione di questo tipo è indicata quando i sintomi soggettivi sono così gravi che le attività della vita quotidiana non possono essere eseguite senza forti limitazioni o se è considerata necessaria dal punto di vista medico, come ad esempio dopo un grave trauma al ginocchio.
La causa più comune di una protesi è l’usura dell’articolazione del ginocchio, anche nota come artrosi. Di solito, le persone colpite hanno già una lunga storia di sofferenza, mostrano schemi di movimento alterati come ad esempio una zoppicante andatura e una muscolatura circostante indebolita. Come già menzionato, un grave trauma al ginocchio può anche essere la causa di una protesi totale.
Inoltre, il movimento o l’allenamento hanno un’influenza positiva sull’osso, che funge da supporto per la protesi. Pertanto, raccomandiamo di iniziare con una terapia personalizzata, che comprende la terapia manuale, la riabilitazione e l’allenamento prima dell’operazione pianificata, per prepararsi ottimamente all’intervento.
Subito dopo l’operazione, si può iniziare con la fisioterapia. All’inizio, vengono utilizzate principalmente la drenaggio linfatico manuale secondo Fodder e tecniche di mobilizzazione manuale delicate.
Una volta che il processo di guarigione delle ferite lo permette e viene raggiunta la necessaria mobilità, inizia la riabilitazione attiva con una terapia basata sull’esercizio personalizzata per migliorare la mobilità, la forza muscolare, la coordinazione, la funzionalità e la resistenza fisica (Spiraldynamik®).