Distorsione della caviglia
Durante le escursioni nei boschi o durante l’esecuzione di attività sportive, un passo falso può causare una forte distorsione del piede sul bordo esterno (trauma da supinazione).
Questo può accadere anche sul lato interno del piede. In questo caso, il piede si inclina troppo sul bordo interno e si parla di un trauma da pronazione. A seconda della gravità della lesione, possono insorgere lesioni del sistema capsulo-legamentoso. Il legamento talofibulare anteriore è il più comunemente coinvolto, seguito dal legamento fibulocalcaneare. Parti meno colpite del sistema legamentoso sono, ad esempio, le parti posteriori (legamento talofibulare posteriore) e interne (legamento deltoideo).
Un trauma da torsione è associato a forti dolori, gonfiore e sensazione di instabilità del complesso caviglia-piede. Di solito inizialmente non è possibile caricare il piede.
Uno stato di allenamento insufficiente, le irregolarità del terreno, il sovrappeso e le calzature inadatte sono fattori che favoriscono l’insorgere di tali traumi.
Attraverso una steccatura (immobilizzazione temporanea), i movimenti di torsione laterali vengono prevenuti e si forma un cosiddetto legamento di sostituzione in un periodo di circa 6 settimane. Nel corso di queste 6 settimane il carico deve essere aumentato progressivamente, sempre considerando le fasi di guarigione del tessuto. Il tessuto di sostituzione ha bisogno di stimoli fisiologici per poter eseguire le funzioni del legamento originale. Combattiamo il dolore e velocizziamo la guarigione dei tessuti attraverso tecniche come la terapia manuale e la tecar therapy (HumanTecar®). Per migliorare la stabilità dell’articolazione, durante la riabilitazione vengono eseguiti esercizi per favorire la mobilità, la propriocettività (senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista), l’equilibrio e la forza. In questo caso usiamo tecnico come il BalckBoard Training, Spiraldynamik ecc.