SearchBACK

Sindrome patello femorale

Definizone

La sindrome patello femorale  è una dolorosa infiammazione dell’attaccatura del tendine rotuleo nella zona inferiore della rotula.

Sintomi
La sindrome del patello femorale si manifesta attraverso un dolore al ginocchio anteriore localizzabile al polo inferiore della rotula e dipendente dal carico.  

I dolori tipici si verificano soprattutto durante la pratica degli sport menzionati sopra, e la loro intensità aumenta significativamente in assenza di adeguati esercizi di riscaldamento. Con la progressione della malattia, in alcuni pazienti possono comparire dolori all’avvio, che nei casi più gravi si accompagnano a arrossamento, gonfiore o rigonfiamento edematoso dei tessuti circostanti. In stadi avanzati della malattia, anche le attività quotidiane (come salire le scale o sollevare pesi) e l’estensione del ginocchio contro una leggera resistenza possono causare dolore. La malattia è caratterizzata da un decorso cronico e si sviluppa spesso nel corso di mesi o anni.

Cause
La sindrome patello femorale è spesso il risultato di un sovraccarico cronico del tendine rotuleo.  

Questa infiammazione si verifica spesso quando gli atleti o gli sportivi amatoriali aumentano improvvisamente la loro carico complessivo (come correre dopo una lunga pausa o aumentare l’ammontare dell’allenamento). In primo luogo, gli sport che richiedono un’alta intensità di salti o repentini cambi di direzione (come basket, pallavolo, calcio, pallamano o atletica leggera) sono particolarmente a rischio. Anche una superficie dura, la scarsa mobilità degli arti inferiori e una scarsa capacità di assorbimento degli stessi possono provocare una sindrome del patello femorale

Terapia
Uno dei principali interventi nel trattamento della sindrome del patello femorale è la riduzione del carico, evitando sport o movimenti che causano dolore.  

In parallelo, le terapie fisiche in combinazione con gli esercizi di allenamento aiutano a alleviare il dolore e preparare i tessuti tendinei per le attività quotidiane. Oltre al lavoro sui tendini stessi, dovrebbero essere curati anche i difetti posturali (come piedi piatti, deviazioni degli assi delle gambe, ecc.) che favoriscono lo sviluppo della sindrome del patello femorale.

 

Nella nostra pratica, combiniamo la terapia Tecar (HumanTecar®) con l’allenamento funzionale come la Spiraldynamik®, il Faszientraining, ecc. Inoltre, la terapia ad onde d’urto extracorporee focalizzata si è dimostrata molto efficace per i problemi di attaccatura dei tendini, e dovrebbe essere sempre utilizzata in combinazione con la fisioterapia e l’allenamento quando ci sono difetti posturali. In casi molto gravi di sindrome dei padellò femorale, può essere presa in considerazione l’operazione.