Search BACK

Distorsione cervicale (colpo di frusta)

Definizione

Il termine “distorsione cervicale” si riferisce al movimento improvviso, brusco e imprevisto in cui la testa o la colonna cervicale vengono spinte in una direzione e subito dopo in quella opposta, a causa di una forza o accelerazione molto rapida.

 

Questo accade spesso in caso di cadute o incidenti automobilistici.

Sintomi

I sintomi di una distorsione cervicale possono essere molto vari e includono dolore al collo e alla testa, vertigini, tensione muscolare, limitazioni dolorose dei movimenti, disturbi uditivi e visivi.

 

Spesso i sintomi possono manifestarsi anche solo dopo un certo periodo di tempo.

Cause

A causa dell’accelerazione solitamente molto elevata della testa durante una distorsione cervicale, si verifica un sovraccarico dei muscoli del collo e della testa.

 

Nei casi più gravi, possono verificarsi lesioni dei tessuti molli, tendini o legamenti, o addirittura danni ai dischi intervertebrali.

Terapia

Nel caso di una distorsione cervicale acuta, il focus principale è sul sollievo dal dolore attraverso tecniche molto delicate di terapia manuale ed osteopatia.

 

Successivamente, segue una terapia di allenamento basata sull’esercizio adattata individualmente a voi. In questo processo, uno dei nostri terapisti vi guiderà con un programma di allenamento personalizzato per aumentare la stabilità e migliorare i modelli di movimento errati.

 

In generale, una muscolatura cervicale ben allenata riduce la gravità di tale lesione. Dopo un’accurata analisi del movimento, verrà creato un programma di esercizi o di allenamento attivo personalizzato. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, allenamento dei tessuti connettivi, ecc.

 

A seconda dell’entità della compressione delle radici nervose, una terapia conservativa può essere sufficiente, ma in casi rari potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.