Search BACK

Artrosi della base del pollice

definizione

L’artrosi della base del pollice, nota anche come artrosi dell’articolazione carpometacarpale del pollice, descrive una degenerazione dovuta all’età o all’eccessivo utilizzo dell’articolazione.

 

I segni dell’artrosi non si manifestano improvvisamente, ma i sintomi diventano progressivamente più intensi nel corso del tempo.

 

I primi segni di usura si manifestano con una riduzione dello spessore della cartilagine articolare, che protegge i componenti articolari dal contatto osseo diretto.

 

Nei casi più avanzati di artrosi, l’intera articolazione, compresi ossa e capsule legamentose, è interessata da processi infiammatori. Durante le fasi acutamente infiammate, si parla di artrosi attivata.

sintomi

Il dolore può manifestarsi durante il carico o all’inizio del movimento, ad esempio al mattino al primo movimento della mano.

 

Inoltre, l’articolazione del pollice può presentare una limitazione della mobilità e attività come afferrare saldamente possono causare disagio. È anche possibile avvertire scricchiolii o rumori di macinazione durante il movimento del pollice.

cause

In generale, un carico eccessivo e ripetuto può aumentare il rischio di rizarthrosi.

 

Un intervento chirurgico precedente, un’infortunio all’articolazione o fattori genetici possono aumentare anche il rischio.

trattamento

Per stabilizzare l’articolazione carpometacarpale esternamente e fornire supporto durante le attività quotidiane, sono disponibili diverse protesi che possono essere indossate se necessario.

 

Inoltre, la terapia manuale può alleviare il dolore e facilitare la vita quotidiana. Per migliorare la funzione, lavoriamo anche con la terapia di allenamento attivo. Dopo un’accurata analisi del movimento, viene creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato. Lavoriamo con concetti come Spiraldynamik®, Redcord NEURAC®, allenamento delle fasce muscolari, ecc.