Search BACK

Artrosi dell’anca (Coxartrosi)

Definizione
l’osteoartrosi in generale descrive una degenerazione, una normale usura legata all’età, della parte articolare di un segmento di movimento.
blank
I segni dell’artrosi non si manifestano improvvisamente, ma i sintomi diventano sempre più forti nel corso del tempo. Le prime manifestazioni di usura si manifestano con una diminuzione dello spessore della cartilagine articolare, che protegge le parti dell’articolazione dal contatto osseo diretto. In stadi più avanzati dell’artrosi, tutta l’articolazione, inclusi ossa e apparato capsulo-legamentoso, è colpita da processi infiammatori. In fasi acutamente infiammate, si parla quindi di artrosi attivata.
sintomi
I dolori possono insorgere durante l’attività o all’inizio di un movimento, soprattutto al mattino subito dopo il risveglio.  
Inoltre, l’articolazione dell’anca può essere limitata nella sua mobilità e attività come piegarsi, mettere le calze o le scarpe possono causare fastidi. Se la Coxartrosi è già molto avanzata, i pazienti sviluppano anche un’andatura zoppicante non fisiologica, dovuta sia ai dolori che alla debolezza muscolare dei muscoli che circondano l’anca. Tipico è un decorso episodico con intervalli quasi privi di dolore.
Cause
In generale, un sovraccarico costante e ripetitivo o una sottoutilizzazione possono comportare un rischio di artrosi elevato.  
Inoltre, il sovrappeso con il conseguente aumento dello stress articolare e le alterazioni del metabolismo svolgono un ruolo decisivo. Un intervento chirurgico precedente, un infortunio articolare o anche fattori genetici possono aumentare il rischio.
Terapia
Seguiamo l’unico concetto basato sull’evidenza finora disponibile per il trattamento dell’artrosi, il sistema GLAD.  
Siamo convinti che una terapia ottimale per l’artrosi non sia focalizzata solo sull’articolazione interessata, ma coinvolga tutto il sistema corporeo. Pertanto, un programma di allenamento e mobilità personalizzato adeguato è altrettanto importante per noi, così come un’alimentazione di supporto anti-infiammatoria. Puoi cominciare fin da subito a contrastare l’artrosi in modo tempestivo. Un allenamento regolare e personalizzato per te è la migliore prevenzione per una cartilagine articolare sana, una muscolatura ben funzionante e di conseguenza uno stress articolare ottimizzato. Anche una dieta consapevole può influire positivamente sui processi infiammatori nel corpo e quindi ridurre il dolore con un miglioramento del sistema immunitario.