SearchBACK

Sindrome della plica sinoviale

Definizione

La plica è una piccola piega nella membrana sinoviale dell’articolazione del ginocchio sul bordo interno della rotula.

 
Può essere di dimensioni diverse in ogni individuo. Se è più pronunciata, può causare infiammazioni dolorose dell’articolazione.
Sintomi

I sintomi maggiori sono:

  • Dolore alla rotula durante lo sforzo
  • Forte scricchiolio dell’articolazione nella flessione del ginocchio sul lato interno del ginocchio
  • Sensazione di blocco con scatto del ginocchio durante l’estensione del ginocchio
  • Ginocchio rigido dopo lunghe sedute
  • Plica palpabile
  • Gonfiore dell’articolazione del ginocchio
Cause

Se l’articolazione del ginocchio viene sovraccaricata, si verifica una irritazione della plica. Il tessuto irritato/gonfio strofina poi contro la cartilagine e può portare a una precoce artrosi. Attività stressanti in cui il ginocchio viene ripetutamente flesso e poi esteso (corsa, ciclismo, step), o anche traumi da impatto (urto, caduta) sono le cause più comuni.

Terapia
La sindrome della plica dovrebbe essere sempre trattato in modo conservativo.  

Si dovrebbero evitare temporaneamente gli sport e i movimenti che espongono l’articolazione del ginocchio a grandi sforzi. In fisioterapia e nella terapia di allenamento si cerca di migliorare il posizionamento della rotula rispetto al suo partner articolare. Gli anti-infiammatori e gli analgesici possono essere assunti a supporto. Nella nostra pratica combiniamo la tecarterapia (HumanTecar®) con allenamenti funzionali come la Spiraldynamik®, l’allenamento fasciale, ecc.

Se i metodi conservativi non portano a miglioramenti, la plica deve essere rimossa nell’ambito di un intervento artroscopico.