Search BACK

Intolleranza al fruttosio

Definizione
L’intolleranza al fruttosio o anche la malassorbimento del monosaccaride – zucchero semplice fruttosio, è l’incapacità di assorbire il fruttosio.  
È importante distinguere tra:
  • la forma non congenita: la malassorbimento del fruttosio e
  • la forma congenita: l’intolleranza ereditaria al fruttosio, dove il fegato è danneggiato in modo permanente.
Sintomi
I sintomi dell’intolleranza ai carboidrati sono tutti molto simili. L’intolleranza al fruttosio causa di solito diarrea acquosa, flatulenza, nausea, rumori intestinali gorgoglianti, vomito e crampi addominali.
Cause
Normalmente il fruttosio viene assorbito dal sangue attraverso la proteina di trasporto “GLUT-5”. Nel malassorbimento del fruttosio non congenito questa proteina di trasporto è danneggiata, quindi il fruttosio viene trasportato nelle parti più profonde dell’intestino dove viene scomposto e fermentato dai batteri intestinali.
Terapia
Nel malassorbimento del fruttosio non congenito di solito non è necessaria una dieta a basso contenuto di fruttosio o priva di fruttosio. La dieta deve essere cambiata e adattata in base alla tollerabilità individuale del fruttosio. Con l’aiuto di una terapia nutrizionale personalizzata, la tolleranza individuale può essere testata.