Search BACK

Frattura del Piatto tibiale

Definizione

La frattura del piatto tibiale è una rottura ossea situata all’estremità superiore della tibia.

 

Durante la camminata, il peso del corpo si scarica sempre sulla testa del perone. Una frattura del capo del tibia porta quindi immediatamente alla perdita della funzionalità dell’articolazione del ginocchio. Non è più possibile camminare o stare in piedi. A lungo termine, la frattura del piatto dell tibia e le lesioni spesso associate alla cartilagine, ai legamenti crociati e ai menischi minacciano la funzione normale dell’articolazione del ginocchio.

Sintomi

Il dolore acuto è spesso un segno caratteristico della frattura. L’articolazione non è più in grado di sopportare il carico ed è limitata nella sua mobilità. I sintomi tipici includono anche gonfiore e versamenti nella zona del ginocchio e del polpaccio. Se anche la superficie articolare è colpita, si verificano quasi sempre emorragie e accumulo di sangue nell’articolazione del ginocchio.

Cuase

La causa più comune di una frattura del piatto della tibia sono gli incidenti stradali o sportivi (traumi ad alta energia) e cadute da grandi altezze, soprattutto nei giovani. Le semplici cadute possono essere la causa, in particolare negli anziani con una minore densità ossea (osteoporosi).

Terapia

In caso di fratture non scomposte e stabili, c’è una buona possibilità di guarigione attraverso la scarico e l’immobilizzazione con un tutore gessato. Nel caso di fratture irriducibili e instabili, si preferisce una terapia chirurgica. Un trattamento fisioterapico e di riabilitazione è indispensabile in entrambi i casi. Offriamo terapie manuali e riabilitazione attraverso l’allenamento specifico adattate alle diverse fasi di guarigione della ferita per migliorare la mobilità, la forza muscolare e la coordinazione.