Search BACK

Stenosi spinale lombare

definizione

La stenosi del canale vertebrale si riferisce a un restringimento (stenosi) del canale vertebrale (canale spinale).

 

Si verifica principalmente nella parte bassa della schiena (stenosi lombare) o nella regione cervicale ed è generalmente causata da processi degenerativi della colonna vertebrale, di solito si manifesta nelle persone anziane.

Sintomi

La stenosi del canale spinale si manifesta principalmente con dolori alla schiena che si irradiano al gluteo e alla gamba.

 

I sintomi si manifestano soprattutto durante la camminata e la stazione eretta, accompagnati da un caratteristico modo di camminare: i pazienti si fermano dopo una breve distanza a causa del dolore, rimangono in posizione chinata per alcuni minuti fino a quando il dolore migliora. Successivamente, possono percorrere una breve distanza senza dolore.

cause

La causa più comune è l’usura della colonna vertebrale.

 

Con l’avanzare dell’età o a causa di forti sollecitazioni, si verificano ossificazioni e altre alterazioni nella zona dei corpi vertebrali, delle piccole articolazioni vertebrali o dei legamenti che stabilizzano la colonna vertebrale. Queste alterazioni possono causare un restringimento del canale spinale in uno o più punti.

 

La stenosi del canale spinale può verificarsi anche dopo lesioni alla colonna vertebrale o in presenza di malformazioni congenite delle vertebre.

trattamento

Terapeuticamente, si cerca di rafforzare la muscolatura attraverso la terapia di allenamento al fine di alleviare il carico sulla schiena e migliorare la mobilità.

 

Dopo un’accurata analisi dei movimenti, viene creato un programma di esercizi o allenamento attivo personalizzato. Lavoriamo con concetti come la Spiraldynamik®, il Redcord NEURAC®, l’allenamento dei fasci muscolari, ecc.

 

Inoltre, la stenosi del canale spinale può essere trattata con terapia manuale, terapia Human TECAR, elettroterapia.