SearchBACK

Dita a martello / a griffe

Definizione
Si tratta di una deviazione delle dita dei piedi che si verifica spesso in combinazione con altre deviazioni come il piede piatto e l’alluce valgo.  
Nel caso delle dita a martello, è caratteristica una forte flessione dell’articolazione interfalangea prossimale. Si distinguono l’alluce a martello flessibile e rigido. Nel caso delle dita martello flessibile, il medico o il terapista può portare passivamente il dito del piede nella posizione neutra, mentre nell’alluce a martello rigido ciò non è più possibile. Le dita a griffe invece si contradistingue in una forte iperestensione dell’articolazione metatarsofalange, in modo che la punta del dito del piede non tocchi più il suolo.
Sintomi
Inizialmente, la deviazione delle dita del piede viene notata solo come un problema estetico, poiché nella maggior parte dei casi la deformazione non causa particolari dolori.  

Con l’aumentare del grado di deformazione, si sviluppano calli sul dito del piede, che possono causare forti dolori. Come l’alluce valgo, anche le dita a martello o/e griffe possono spingere altre dita del piede fuori dalla loro posizione naturale e questo può portare a una limitazione della funzione delle dita durante la deambulazione.

Cause
La causa principale della formazione di deviazioni delle dita del piede come l’alluce a martello o le dita a martello è certamente l’uso di calzature sbagliate.  

Soprattutto le donne indossano scarpe troppo strette e piccole. L’uso frequente di scarpe con i tacchi peggiora la situazione. L’alluce a martello e le dita a martello sono spesso associate a deformità del piede come il piede piatto, il piede cavo e il piede pronato. Ci sono anche malattie neurologiche che possono portare alla formazione di alluce a martello e dita a martello.

Terapia
Se il dito del piede può ancora essere mosso passivamente nella posizione di estensione, si dovrebbe optare per una strategia terapeutica conservativa.  

Il focus deve essere rivolto prima alle eventuali deformità del piede e solo successivamente alla deviazione delle dita del piede stesse. Esercizi specifici per migliorare la funzione del piede e la mobilità dei muscoli flessori delle dita del piede e delle articolazioni delle dita del piede, combinati con ortesi per le dita dei piedi e plantari speciali, possono migliorare la situazione. Nella nostra pratica lavoriamo con il concetto di Spiraldynamik® e con il BlackBoard-training. Se la terapia conservativa fallisce, ci sono alcune tecniche operative per correggere la deviazione.