Search BACK

Artrosi della caviglia

Definizione

La sindrome dell’artrosi alla caviglia si riferisce all’usura delle superfici cartilaginee dell’articolazione (usura articolare).

 
Rispetto all’artrosi del ginocchio o dell’anca, l’artrosi dell’articolazione della caviglia è meno comune.
Sintomi
I sintomi tipici includono dolori al risveglio e rigidità articolare mattutina e all’inizio di attività fisica, ridotta mobilità e rumori articolari.  

Nello stadio avanzato, la caviglia può deformarsi e gonfiarsi. La presenza di frammenti di cartilagine nell’articolazione può causare blocchi articolari. Il dolore solitamente riduce notevolmente la capacità di camminare.

Cause
L’artrosi può essere causata da una serie di fattori, tra cui malformazioni del complesso ginocchio-piede, malformazioni dell’asse del piede, sollecitazioni sportive eccessive, malattie neurologiche, malattie metaboliche o sovrappeso.  

Inoltre, in circa l’80% dei casi, l’usura precoce della cartilagine articolare è causata da un trauma avvenuto anni prima. L’usura si verifica a seguito delle conseguenze della lesione, in cui la cartilagine articolare perde la sua funzione di ammortizzatore.

Terapia
Nella maggior parte dei casi, viene adottata una strategia di trattamento conservativa per l’artrosi dell’articolazione della caviglia.  

È importante trattare le cause che hanno portato all’usura dell’articolazione. Vengono eseguiti esercizi mirati per migliorare la propriocezione, la coordinazione e la forza, al fine di ottimizzare la stabilità articolare. Lavoriamo con diversi concetti, tra cui la Spiraldynamik® e l’allenamento BlackBoard. Inoltre, scarpe ortopediche personalizzate possono migliorare la posizione dell’articolazione e la qualità della camminata. La riduzione del peso corporeo in caso di sovrappeso è anche una misura importante ed efficace per migliorare lo stato dell’articolazione.

 

In alcuni casi, sono necessari interventi chirurgici che possono andare dalla correzione delle deviazioni degli assi, ai trapianti di cartilagine, alla rigidità o all’uso di una protesi per la caviglia.