Search BACK

Piede valgo 

Definizione

Il termine si riferisce ad una deformità del piede, in cui il tallone si piega eccessivamente verso l`interno rispetto alla parte inferiore della gamba.

 
Questa inclinazione eccessiva verso l’interno causa un carico eccessivo sulla parte interna del piede, ed è chiamata iperpronazione.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi è asintomatico all’inizio.  

Tuttavia, in combinazione con un valgismo o varismo delle gambe (gambe a X/O), sovrappeso e mancanza di allenamento del movimento possono causare problemi a lungo termine alla caviglia e al piede. Anche se può non causare dolore all’inizio, favorisce l’insorgenza di ulteriori deformità come il piede valgo pronato e piede piatto.

Cause
Il piede valgo è normale nell’infanzia, ma dovrebbe correggersi durante lo sviluppo del bambino, intorno ai 6-8 anni. Se questo non accade una terapia conservativa è indicata.  

Se il piede non riceve gli stimoli corretti, la deformità può persistere anche in età adulta. Camminare su superfici piatte, indossare scarpe sbagliate, la mancanza di movimento, ecc. possono favorire il suo sviluppo.

Terapia
Viene trattato principalmente in modo conservativo. L’allenamento mirato può correggere efficacemente il piede valgo nei bambini.  

Questo vale anche per gli adulti, anche se la possibilità di correzione diminuisce con l’età. Nella nostra pratica utilizziamo il concetto e l’allenamento BlackBoard. Le solette possono aiutare ma non sono una soluzione a lungo termine e dovrebbero essere utilizzate solo in combinazione con la terapia attiva.

 

L’intervento chirurgico è raro e viene effettuato solo in caso di deformità complesse del piede. Nei bambini, la deformità viene corretta tramite l’applicazione di viti e la parziale allungamento dei tendini attraverso un taglio specifico. Negli adulti, viene di solito eseguito un intervento di riallineamento del calcagno.