Search BACK

Lombosciatalgia

definizione

La lombosciatalgia, comunemente nota come “sciatica”, si riferisce al dolore lombare che ha origine nella regione lombare della colonna vertebrale e si irradia lungo una gamba.

 

Si tratta di una combinazione di lombalgia (colpo della strega) con contemporanea irritazione del nervo sciatico.

sintomi

I sintomi tipici della lombosciatalgia includono forti dolori alla schiena con dolore che si irradia lungo una gamba.

 

A differenza dell’ischiatalgia, in questo caso non è coinvolto solo il nervo sciatico, ma anche altre radici nervose.

cause

La causa più comune della lombosciatalgia è una ernia del disco o una protrusione del disco nella regione lombare della colonna vertebrale.

 

Altri processi degenerativi nella zona lombare della colonna vertebrale (come il disco nero, la stenosi spinale, la sindrome del piriforme) possono essere una causa.

trattamento

Dopo aver identificato la causa precisa, trattiamo la lombosciatalgia con terapia manuale, tecniche di mobilizzazione del nervo, allenamento di riabilitazione e terapia Human TECAR.

 

Oltre alla riabilitazione della lombosciatalgia, poniamo una forte enfasi sulla prevenzione della stessa. In collaborazione con il paziente, cerchiamo di identificare i fattori di rischio nella vita quotidiana, sul posto di lavoro e nello sport al fine di evitare una ricomparsa attraverso un allenamento preventivo o addirittura prevenire l’insorgenza di una nuova lombosciatalgia.