Search BACK

Anca a scatto (Coxa saltans)

Definizione

“Anca a scatto” o anche “Coxa saltans” è un disturbo in cui si avverte un movimento brusco e talvolta doloroso nell’articolazione dell’anca.

 
Ciò può essere causato da due strutture: il muscolo ileopsoas che salta sopra il bordo anteriore dell’acetabolo o la grande fascia laterale del muscolo del quadricipite femorale che salta sopra il grande tubercolo laterale dell’anca. Questo disturbo di solito non è doloroso in sé, ma può causare infiammazione (tendinite) e disagio con carichi ripetitivi.
Sintomi

I sintomi includono un movimento di scatto nella zona inguinale o lateralmente al bacino, spesso avvertito quando si estende l’anca da una posizione flessa o quando si flette l’anca. Può anche verificarsi durante attività come camminare, correre o alzarsi dalla posizione accovacciata, e può essere accompagnato da una sensazione di instabilità dell’anca.

Cause

Le cause includono tensione aumentata nella fascia laterale del muscolo del quadricipite femorale o accorciamento del muscolo ileopsoas, nonché debolezza della muscolatura circostante l’anca. Inoltre, una sporgenza prominente del grande tubercolo laterale dell’anca o ispessimento della fascia o del tendine al suo attacco possono favorire il disturbo.

Terapia
La terapia si concentra sull’esercizio fisico e si basa su diverse tecniche come la Spiraldynamik®, la Neurokinetic Therapy e il ripristino della funzionalità.  

Mira a migliorare la mobilità, la forza muscolare e la coordinazione delle movimentazioni della gamba-anca-bacino. Se necessario, la terapia manuale o l’osteopatia possono essere utilizzate per sciogliere le tensioni muscolari esistenti e ottimizzare i risultati del trattamento.

Per prevenire il disturbo, una terapia di allenamento medico mirata e personalizzata può preparare efficacemente tutta la muscolatura coinvolta e le strutture connettivali per il carico quotidiano e sportivo. Prenota subito la tua prima visita.